Gelato gourmet e alta cucina? Matrimonio perfetto

Era il 1973 quando il Maestro Gelatiere Enzo Vannozzi che nel 1973 si aggiudicò l’Oscar della Gelateria con un gelato alle zucchine. Quella che doveva sembrare una moda passeggera, è diventata invece un universo in espansione. Universo dove pochi creano, e tanti imitano. Ennio Cannella, proprietario di Voglia di…  20 anni fa aveva già sperimentato il gelato salato al pecorino di fossa e quello al gorgonzola accompagnato ai fichi caramellati, realizzato per Michele Alesiani, che all’epoca (era il 1999) era oste dell’ osteria dell’arancia di Grottammare  ed è considerato un antesignano di questa arte.

 

 

Ora sono sempre di più quello che varcano il confine tra dolce e salato: ma Ennio ha fatto la scelta di farsi accompagnare in questo viaggio dai maggiori chef del territorio.

 

La creazione del gelato gourmet salato richiede una particolare maestria: i due pilastri su cui si reggono queste straordinarie creazioni sono infatti la bravura nel saper lavorare un gelato con zucchero a basso potere dolcificante  e la scelta di ingredienti di qualità sempre elevatissima.

 

 

A tutto questo si aggiunge l’istinto: quello di saper andare incontro ai gusti di un pubblico particolarmente qualificato.

 

Ora la ristorazione, in particolare stellata, non sta certo a guardare, ma sperimenta nuove ricette e abbinamenti sottozero: e noi lo abbiamo fatto nel corso degli eventi organizzati da Laura di Pietrantonio. I nostri “Voglia di…gelato salato” hanno trasformato il concetto di accostamento tra piatti così diversi, coinvolgendo carne e pesce, pizza, cucina veg e sushi.

 

 

Per Ennio ormai il gelato gastronomico non ha segreti e questo gli permette di mettere a punto ricette di ogni sorta per esaltare ingredienti del territorio. Il gelato gastronomico fa sempre e comunque tendenza: lo si vede anche da quanti tentano di prendere la stessa strada del Maestro Cannella. Dal canto suo Ennio continuerà a incuriosire, stupire e appassionare i gourmet come ha già fatto nel corso di questi bellissimi eventi.