Panettone gelato: la delizia che illumina la vostra tavola

Voglia di...e Ennio Cannella portano sulle nostre tavole una deliziosa rivisitazione del tipico dolce natalizio: un soffice panettone farcito da tanto straordinario gelato. Un'esplosione di gusto, deciso ed intenso, per per rendere il Natale ancora più speciale.

 

Il panettone è il protagonista di una tradizione centenaria, e con l’albero, il Presepe e i regali non può certo mancare a Natale.

Delle feste è considerato il Re, sarà perché è un dolce che ha fatto la storia della pasticceria.

O perché il panettone è perfetto per completare pranzi e cene delle feste, ma è buonissimo anche a colazione, a merenda e a tutte le ore.

E se il Natale non è Natale senza il suo dolce più tipico, vi consigliamo di assaggiare la speciale versione realizzata da Ennio Cannella e dal suo staff.

 

Il panettone da forno farcito con gelato va portato a casa e lasciato nel sacchetto di plastica con cui vi è stato venduto, e messo nel congelatore dio casa ai classici 15-16 gradi sotto zero.

 

Il giorno di Natale, o quando avete deciso di consumare il panettone da forno farcito, dovete estrarlo dal congelatore 5 minuti prima del momento in cui desiderate consumarlo e offrirlo ai vostri ospiti. Toglietelo dal sacchetto di cellophan e poi mettetelo nel forno a temperatura nel forno a temperatura di 160 gradi per un minimo di 5 minuti e un massimo di 10 minuti, in base alla potenza stessa del forno. A questo punto potete estrarlo e gustarlo. 

Ma che succede? Il panettone freddo è un ossimoro in termini, un controsenso: perchè notoriamente il panettone è un dolce che va servito leggermente caldo...mentre ovviamente il gelato va gustato freddo. Come coniugare allora queste due consistenze e cose così differenti? Grazie ai pochi minuti di forno, al panettone viene restituita la sua morbidezza iniziale, riprende, come si suol dire, vita. Ma visto che il tempo di permanenza all'interno del forno è davvero minimo, il calore non va a intaccare la consistenza del gelato.

 

Al momento di gustare il panettone gelato, potrete delicatamente posare nel piatto dei vostri ospiti un dessert straordinario, dove la morbidezza dell'impasto del panettone avrà assorbito parte del gelato, per una degustazione davvero indimenticabile!